Le Nove Primavere di Ermal Meta

music friday

Dopo una selezione di pezzi up-tempo a fare da colonna sonora all’estate appena trascorsa, Ermal Meta torna a parlarci del suo ultimo album nelle vesti in cui, probabilmente, lo conosciamo meglio.
Il pezzo selezionato come nuovo singolo, è infatti 9 Primavere, un ritorno alle sonorità più intime e cantautorali dell’artista, con una vena radiofonica non indifferente.
Il brano sembra parlare della quotidianità di una storia d’amore facendo riferimento a momenti ben precisi e che sembrano coinvolgere un po’ tutti / Torno tardi mangia pure Non mi devi più aspettare / Spegni quella luce amore Fa un casino di rumore.

L’aspetto interessante di questa canzone verte principalmente nel modo in cui la quotidianità viene proposta.
Spesso infatti, scrivere di ciò che viviamo giornalmente, mette nella condizione di scrivere superficialmente o addirittura, di farlo male.
9 Primavere pone una riflessione veritiera della quotidianità che, con troppi fronzoli, non potrebbe di certo funzionare, ma lo fa mantenendo una raffinatezza di base tipica della penna di Meta, aspetto ricorrente anche nella sua discografia ed emerso durante il live report del concerto a Brescia (lo potete trovare qui).
Ermal Meta seleziona quindi, a mio parere, uno dei pezzi migliori di Non Abbiamo Armi per inaugurare la stagione musicale di questo autunno e rende onore ad un album testimone di una bellissima congiunzione tra la musica e le parole.

Annunci

4 pensieri su “Le Nove Primavere di Ermal Meta

  1. Prima di tutto desidero ringraziarti per il tuo apprezzamento al mio blog nonostante gli anni che passano i nuovi incontri mi fanno sempre molto piacere.
    Proprio oggi in macchina ho sentito questa canzone ed ho apprezzato soprattutto le parole che sono la parte forte di ermal Meta.
    Sherabientot grazie 🎵🎵🎵

    Mi piace

    1. Ciao Sherazade, ti ringrazio per questo commento molto carino! È bello per me leggere di persone nel mondo del blogging da qualche anno, considerando il fatto che ho aperto questo spazio solo quest’estate! 💟

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...